Questo progetto aderisce al Progetto Regionale ADS ed ha l'obiettivo di sostenere la diffusione e il consolidamento dell'istituto dell'Amministrazione di Sostegno nel territorio della provincia di Mantova.
-
07 Ottobre 2018
Amministratori di Sostegno: a Castiglione delle Stiviere arriva il corso di formazione
L’Associazione Auxilia OdV in collaborazione con l’Associazione In Cerchio di Milano, l’Ufficio Protezione Giuridica dell’ASST, il CSV di Mantova e le reti associative e istituzionali del territorio ( Volta per Volta, Siamo in Rete, Banco di Comunità, Piano di Zona del Distretto di Guidizzolo) promuovono un corso di formazione per Amministratori di Sostegno che si svolge a Castiglione delle Stiviere presso la sede della cooperativa Fiordaliso (via Campasso).
Il corso è rivolto a familiari di persone fragili, volontari e operatori interessati al tema della Protezione Giuridica delle persone che non sono in grado di tutelare da sole i propri diritti, la propria salute e il proprio patrimonio.
I tre incontri previsti nei mesi di ottobre e novembre (13 e 27 ottobre – 11 novembre) intendono fornire elementi conoscitivi e strumenti operativi, ma anche spunti di riflessione sull'Amministrazione di Sostegno: un incarico da intendersi come servizio.
Le iscrizioni sono gratuite, ma i posti sono limitati a 20 persone. E' possibile iscriversi fino al 10 ottobre.
Scheda iscrizione da inviare compilata all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
In Eventi -
24 Aprile 2018
Corso di formazione per aspiranti amministratori di sostegno 5-12-19 maggio 2018
Il percorso formatvo è rivolto a coloro che intendono approfondire funzioni e compi dell’Amministratore di Sostegno (AdS) in un’ottica di protezione e di sostegno all’autonomia della persona fragile e di attenzione agli aspetti della vita (personale, relazionale, patrimoniale e della salute). Il corso intende altresì sensibilizzare possibili candida volontari alla nomina di AdS, che potranno essere così inseri nell’Elenco provinciale degli Amministratori di Sostegno dell’ASST di Mantova.
PROGRAMMA
I INCONTRO 5 maggio 2018 ore 9-12
DALLA LEGGE ALLA PERSONA - I principi della protezione giuridica
· Dopo la legge 6/2004: misure di protezione a confronto
· Aspe& di tutela della salute: diri& personali e consenso informato
· La legge sul biotestamento “Norme in materia di consenso
informato e di disposizioni ancipate di tra'amento
Avv. Maeo Magri—Avvocato Foro di MantovaII INCONTRO 12 maggio 2018 ore 9-12
ASPETTI PROCEDURALI
· Dal ricorso al decreto di nomina
· I compi, i poteri e le responsabilità dell’ADS. Il rapporto con i Giudici Tutelari.
· Il rendiconto e le istanze successiveIL SISTEMA MANTOVANO PER LA PROTEZIONE GIURIDICA
Do.ssa Serena Zoboli—Resp. UPG
Do.ssa Mariangela Gorgaini—Presidente Ass. Auxilia
III INCONTRO 12I9 maggio 2018 ore 9-12
ASPETTI GESTIONALI ORDINARI E STRAORDINARI
· Amministratore di sostegno “durante noi” e “dopo di noi”: ges
one patrimoniale, diri& personalissimi, testamento ed
aspe& successori.
· Il trust
Dott. Jacopo Balttin—NotaioLocandina del corso Scheda di iscrizione
In Eventi -
16 Aprile 2018
l'associazione Auxilia si rinnova trasformandosi in organizzazione di volontariato di persone fisiche
Carissimi Amministratori Di Sostegno,
volontari impegnati nell'ambito della Protezione Giuridica,
familiari di persone fragili,L'Associazione Auxilia è impegnata dal 2013 per sensibilizzare i cittadini sull’importanza di garantire Protezione Giuridica alle persone fragili e affiancare gli Amministratori Di Sostegno nella loro azione.
Auxilia nasce come associazione di associazioni che si occupano di fragilità, è da tempo capofila per Mantova nella rete regionale lombarda “ADS Amministratori Di Sostegno” e ha stretto in questi anni numerose collaborazioni a livello locale: con CSV Lombardia Sud, Ufficio Protezione Giuridica dell’ASST e Tribunale di Mantova.
Da gennaio 2018, dopo un percorso interno, l'associazione Auxilia si rinnova trasformandosi in organizzazione di volontariato di persone fisiche.
Cosa significa? Da oggi coloro che condividono valori e scopi associativi possono aderire direttamente e divenire soci.
Anche tu, dunque, da quest'anno, puoi aderire ad Auxilia!
Per conoscerci meglio, alleghiamo una breve presentazione e il Codice Etico che riassume i valori a cui si ispira l’associazione.
Sul sito www.mantova.progettoads.net potrai inoltre consultare lo statuto.
La presentazione della nuova struttura http://mantova.progettoads.net/index.php/presentazionemantova
tutta la documentazione scaricabile http://mantova.progettoads.net/index.php/documentimantovaDiventare socio è semplice! Tra gli allegati trovi il modello di richiesta da compilare e il codice IBAN per effettuare il versamento della quota associativa 2018 di euro 10.
Se ti iscrivi entro la fine di aprile 2018 sarai invitato all'assemblea, che si svolgerà nel mese maggio, dove individueremo insieme il nuovo modello organizzativo da adottare.
Scarica il modulo di iscrizione
Contando sulla tua adesione, ti ringraziamo per la tua vicinanza e per il tuo sostegno.
Un caro saluto.
Mariangela Gorgaini
Presidente di Auxilia
Per informazioni:
Associazione Auxilia
presso ANFFAS Onlus Mantova
via Ilaria Alpi 12 Mantova cell. 333 8158558-339 7638286
mai l Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. web www.mantova.progettoads.net
Sportello ADS Amministratori di Sostegno
presso il Tribunale di Mantova tel. 0376 339285
il giovedì dalle 11.30 alle 13.30
Ufficio Protezione Giuridica ASST di Mantova
presso Ospedale Carlo Poma- Edificio 10 A tel. 0376 201521In Eventi -
14 Febbraio 2018
Formazione 2018 : al via il percorso di Formazione di Mantova
Il percorso formativo si svolgerà nelle giornate del 5 – 12 – 19 maggio 2018 presso il Padiglione n. 6 (Formazione) --- piano terra--- Ospedale “Carlo Poma” di Mantova (si consiglia l’ingresso da Viale Albertoni nr 1)
IL PERCORSO FORMATIVO
Il percorso formativo è rivolto a coloro che intendono approfondire le funzioni e i compiti fondamentali dell’Amministratore di Sostegno (AdS), in un’ottica di protezione e di sostegno all’autonomia della persona fragile e di attenzione agli aspetti della vita (personale-relazionale, patrimoniale e della salute).
Il corso intende sensibilizzare possibili candidati volontari alla nomina di AdS, che potranno essere così inseriti nell’Elenco provinciale degli Amministratori di Sostegno dell’ASST di Mantova.
DESTINATARI
Volontari, familiari, Amministratori di Sostegno già nominati, operatori sociali, amministratori locali e quanti sono interessati ad approfondire il tema della protezione giuridica.MODALITA' D'ISCRIZIONE
Le iscrizioni, gratuite, saranno aperte fino al 28 Aprile 2018 per un massimo di 40 partecipanti
Inviare la scheda di iscrizione (e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | fax 0376 201521) o consegnarla a mano all’Ufficio Protezione Giuridica dell’ASST di Mantova (Str Lago Paiolo 10 46100 Mantova MN – edificio 10/A tel. 0376.201521).
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato a chi avrà frequentato almeno i 3/4 delle ore previste.
In Eventi -
27 Marzo 2017
Formazione 2017 : al via il percorso di Formazione di Mantova
Il percorso formativo si svolgerà nelle giornate del 6-13-20 maggio 2017 presso il Padiglione n. 6 (Formazione) --- piano terra--- Ospedale “Carlo Poma” di Mantova
IL PERCORSO FORMATIVO
Il percorso formativo è rivolto a coloro che intendono approfondire le funzioni e i compiti fondamentali dell’Amministratore di Sostegno (AdS), in un’ottica di protezione e di sostegno all’autonomia della persona fragile e di attenzione agli aspetti della vita (personale-relazionale, patrimoniale e della salute).
Il corso intende sensibilizzare possibili candidati volontari alla nomina di AdS, che potranno essere così inseriti nell’Elenco provinciale degli Amministratori di Sostegno dell’ASST di Mantova.
DESTINATARI
Volontari, familiari, Amministratori di Sostegno già nominati, operatori sociali, amministratori locali e quanti sono interessati ad approfondire il tema della protezione giuridica.MODALITA' D'ISCRIZIONE
Le iscrizioni, gratuite, saranno aperte fino al 22 Aprile 2017 per un massimo di 40 partecipanti
Inviare la scheda di iscrizione (e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | fax 0376 334158) o consegnarla a mano all’Ufficio Protezione Giuridica dell’ASST di Mantova (Via dei Toscani, 1 - Mantova | tel. 0376 334554).
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato a chi avrà frequentato almeno i 3/4 delle ore previste.
In allegato inserisca la locandina del percorso nominata cosi'
In Eventi -
17 Ottobre 2016
3° INCONTRO del FOCUS GROUP 2016 - IL CONSENSO INFORMATO
Il 3° incontro del Focus Group 2016 si rivolge a tutti gli amministratori di sostegno della provincia di Mantova e si svolgerà in data 22 ottobre 2016 presso ATS Val Padana, Via dei Toscani n° 1, Mantova, Sala Riunioni Palazzina 10.
Sarà occasione per approfondire la materia del CONSENSO INFORMATO grazie agli interventi dell’Avv.to Lara De Agostini del Foro di Mantova e del Dott. Francesco Volta, Medico dell'Unità Geriatrica Riabilitativa di Curtatone.
Per maggiori informazioni rivolgersi all’Associazione Auxilia – Cell. 335.5659239 -
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - oppure all’Ufficio Protezione Giuridica dell’ASST di Mantova – tel. 0376.334554 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.E.mail - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Web Site - www.mantova.progettoads.net
Cell - 335.5659239Scarica l'invito al 3° incontro Scarica il volantino
Slide Avv. De Agostini Consenso informato Slide Dottor Volta Consenso informato
In Eventi -
08 Luglio 2016
Formazione: al via il percorso di Formazione 2.0 di Mantova
Il percorso formativo si svolgerà nelle giornate del 17-24 settembre e 1 ottobre 2016 presso il Presidio di Formazione dell’ATS di Mantova, Via dei Toscani n. 1 – Palazzina 4.
Il percorso formativo è rivolto a coloro che intendono approfondire le funzioni e i compiti fondamentali dell’Amministratore di Sostegno (AdS), in un’ottica di protezione e di sostegno all’autonomia della persona fragile e di attenzione agli aspetti della vita (personale-relazionale, patrimoniale e della salute). Il corso intende altresì sensibilizzare possibili candidati volontari alla nomina di AdS, che potranno essere così inseriti nell’Elenco provinciale degli Amministratori di Sostegno dell’ATS di Mantova.DESTINATARI
Volontari, familiari, Amministratori di Sostegno già nominati, operatori sociali, amministratori locali e quanti sono interessati ad approfondire il tema della protezione giuridica.NOTE ORGANIZZATIVE
La scheda di iscrizione va inviata via mail, fax, posta o consegnata a mano ai seguenti recapiti:- Associazione Auxilia – Via Solferino, 36 Mantova - tel. 335.5659239 - mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- Ufficio protezione Giuridica , ASST Mantova – Via dei Toscani, 1 Mantova – tel. 0376.334554 – fax. 0376.331927 – mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- Le iscrizioni si ricevono fino a 7 giorni prima l’inizio del corso prescelto
- Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione a chi avrà frequentato almeno i ¾ delle ore previste
- Il corso verrà accreditato all’Ordine degli Assistenti Sociali della Regione Lombardia
Percorso di formazione
Modulo di iscrizione
Attestato di partecipazione
Slides Progetto ADS
Slides Ufficio Protezione Giurudica
Slides Notaio Ballottin - 3° giornata
Allegato Magri - Ricorso per nominaIn Eventi -
04 Maggio 2016
2° incontro del Focus Group 2016
A tutti gli Amministratori di sostegno, come definito e concordato siamo ad invitarvi al 2° incontro del FOCUS GROUP 2016 che si terrà presso la sede del CSVM
Centro Servizio Volontariato Mantovano a Mantova, Strada Montata 2/A dietro Porta Giulia
il giorno
Sabato 21 Maggio 2016 dalle ore 9.30 alle ore 11.30
Sarà occasione per approfondire il tema della Dipendenza da Gioco grazie all’intervento di Maura Gola di Ethica Consozio Onlus Per maggiori informazioni rivolgersi all’Associazione Auxilia – Cell. 335.5659239 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
oppure all’Ufficio Protezione Giuridica dell’ASST di Mantova – tel. 0376.334554 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.2° Incontro Focus Group Volantino Focus Group
In Eventi -
05 Aprile 2016
5x1000 all'Associazione AUXILIA
COS'E' IL 5x1000?
Il 5x1000 è la quota dell’IRPEF (Imposta sul Reddito delle Persone Fisiche) che è possibile destinare in sede di dichiarazione dei redditi a favore di università, organizzazioni non profit e attività con finalità sociali.
Può essere devoluto da tutti i cittadini che presentano la propria dichiarazione dei redditi attraverso il CUD, il modello 730 e il modello Unico per le persone fisiche.
Il 5x1000 non sostituisce l’8x1000 e non costa nulla. Non comporta alcun aggravio delle imposte da versare e se non si effettua alcuna scelta rimane allo Stato.CHI PUO' DESTINARE IL 5x1000?
Tutti coloro che per la dichiarazione dei redditi presentano il modello 730, il modello Unico Pf, Unico Pf Mini.
Anche per chi presenta la dichiarazione attraverso il sostituto d’imposta (Modello CUD) è possibile donare il 5x1000.COME FARE A DESTINARE IL 5x1000 ALL'ASSOCIAZIONE AUXILIA?
Se presenti il Modello 730 o Unico
- Compila la scheda sul modello 730 o Unico
- Firma nel riquadro indicato come "Sostegno del volontariato...";
- Indica nel riquadro il codice fiscale di AUXILIA: 93065930203
Se non sei tenuto a presentare la dichiarazione dei redditi
- Compila la scheda fornita insieme al CU dal tuo datore di lavoro o dall'ente erogatore della pensione, firmando nel riquadro indicato come "Sostegno del volontariato..." e indicando il codice fiscale di AUXILIA: 93065930203
- Inserisci la scheda in una busta chiusa
- Scrivi sulla busta "DESTINAZIONE CINQUE PER MILLE IRPEF" e indica il tuo cognome, nome e codice fiscale
- consegnala a un ufficio postale (che la riceverà gratuitamente) o a un intermediario abilitato alla trasmissione telematica (CAF, commercialisti...)
PER INFO
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - 335.5659239 Scarica il volantino 5x1000In Eventi -
26 Febbraio 2016
Formazione: al via il percorso di Formazione di Mantova
Il percorso formativo si svolgerà nelle giornate del 2-9-16 aprile 2016 presso il Presidio di Formazione dell’ATS di Mantova, Via dei Toscani n. 1 – Palazzina 4.
Il percorso formativo è rivolto a coloro che intendono approfondire le funzioni e i compiti fondamentali dell’Amministratore di Sostegno (AdS), in un’ottica di protezione e di sostegno all’autonomia della persona fragile e di attenzione agli aspetti della vita (personale-relazionale, patrimoniale e della salute). Il corso intende altresì sensibilizzare possibili candidati volontari alla nomina di AdS, che potranno essere così inseriti nell’Elenco provinciale degli Amministratori di Sostegno dell’ATS di Mantova.
DESTINATARI
Volontari, familiari, Amministratori di Sostegno già nominati, operatori sociali, amministratori locali e quanti sono interessati ad approfondire il tema della protezione giuridica.
NOTE ORGANIZZATIVE
- La scheda di iscrizione va inviata via mail, fax, posta o consegnata a mano ai seguenti recapiti:
- Associazione Auxilia – Via Solferino, 36 Mantova - tel. 335.5659239 - mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- Ufficio protezione Giuridica , ASST Mantova – Via dei Toscani, 1 Mantova – tel. 0376.334554 – fax. 0376.331927 – mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- Le iscrizioni si ricevono fino a 7 giorni prima l’inizio del corso prescelto
- Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione a chi avrà frequentato almeno i ¾ delle ore previste
- Il corso verrà accreditato all’Ordine degli Assistenti Sociali della Regione Lombardia
Scarica il Percorso di formazione Scarica il modulo di iscrizione
ATTESTATO di PARTECIPAZIONE Slides 1° incontro Avv. Bresciani Sides 2° incontro Avv. Bresciani
Slides Zoboli Serena - 3 giornata Presentazione Auxilia 2016 - 3 giornata
In Eventi - La scheda di iscrizione va inviata via mail, fax, posta o consegnata a mano ai seguenti recapiti:
-
26 Febbraio 2016
1° Incontro del Focus Group 2016: Gli Sportelli Territoriali
L’incontro si terrà in ATS Mantova, Via dei Toscani n° 1, sala riunioni Palazzina 10, il giorno Sabato 20 Febbraio 2016 dalle ore 9.30 alle ore 11.30
La finalità dei Focus Group è quella di permettere agli AdS che costituiranno i gruppi di:
– Conoscersi e confrontarsi;
– Condividere un modello di lavoro comune, soprattutto in tema di rendiconto e di presa in carico
– Approfondire alcune questioni operative inerenti il compito di amministrazione di sostegno
– Entrare in contatto col territorio incontrando i servizi pubblici e privati attiviNello specifico, Il Focus Group del 20 Febbraio 2016 sarà occasione per incontrare i referenti degli Sportelli Territoriali che si occupano di Amministrazione di Sostegno e di approfondire , grazie alla loro disponibilità, compiti e funzioni sul territorio. Interverranno nello specifico:
– Paolo Gobbi, Sportello A Tu x Tu – Volta Mantovana,
– Vittorio Movia – Sportello AdS – Ostiglia,
– Ivana Orsini, Sportello S.A.I.- Mantova
– Cristiano Torresani, Sportello ANMIC Mantova
– Mariangela Gorgaini, Sportello di Protezione Giuridica – Castelgoffredo
– Sergio Negri – Sportello AdS del Tribunale di MantovaPer maggiori informazioni rivolgersi all'Associazione Auxilia - Cell. 335.5659239 – Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
oppure all'Ufficio Protezione Giuridica dell'ASST di Mantova
tel. 0376.334554 -Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.ALLEGATI: lettera di convocazione in pdf
In Eventi -
25 Maggio 2015
Al via lo Sportello ADS all'interno del Tribunale di Mantova
L'avvio dello Sportello AdS si definisce all'interno:
1) della Convenzione formalizzata in data 31/03/2015 dall'Associazione Auxilia, dall'Asl Mantova e dal Tribunale di Mantova per definire e sostenere operativamente la realizzazione dei servizi di Volontaria Giurisdizione del Tribunale Ordinario di Mantova attraverso la creazione di nuove forme di collaborazione mirate a creare le condizioni per un migliore e più tempestivo sostegno ai cittadini e alle famiglie con particolare attenzione ai casi di disabilità e incapacità.
2) del Protocollo Operativo formalizzato in data 31/03/2015 dal Tribunale di Mantova e dall'Associazione Auxilia per l'attivazione presso il Tribunale stesso di un punto di informazione in tema di Amministrazione di Sostegno denominato " Sportello AdS"
Lo Sportello AdS è un punto informativo in tema di amministrazione di sostegno al quale il cittadino può rivolgersi per:
- Orientamento sull'istituto giuridico dell'amministrazione di sostegno ed illustrazione della procedura per l'apertura dell'amministrazione
- Indicazione della documentazione da allegare al ricorso introduttivo
- Ricezione ricorsi, istanze e rendiconti per il successivo deposito presso la Cancelleria della Volontaria Giurisdizione
- Rimando (con indicazione di sedi e orari) all'Ufficio di Protezione Giuridica dell'ASL Mantova ed agli Sportelli di Prossimità presenti sul territorio provinciale per stesura ricorso, rendiconto e istanze
A chi si rivolge?
Lo Sportello AdS si rivolge a cittadini, famiglie, volontari, Amministratori di Sostegno ed operatori della pubblica amministrazione e del privato sociale.Dove si trova?
L'attività dello Sportello AdS si svolge presso la sede del Tribunale Ordinario di Mantova, in via Carlo Poma n. 11 - Mantova.Come accedere?
Lo Sportello AdS è aperto tutti i giovedì dalle 11.30 alle 13.30.
INFO&CONTATTI
Sportello AdS: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. / 0376.339285
Associazione Auxilia: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Upg - Asl Mantova: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Risorse:
In Buone Prassi -
22 Maggio 2015
SPORTELLO ADS in TRIBUNALE - 2° incontro di formazione per i Volontari
Il Percorso di apertura dello Sportello AdS, previsto e concordato nella convenzione formalizzata da Auxilia, Asl Mantova e Tribunale di Mantova in data 31/03/2015, prevede la realizzazione di una formazione preventiva del personale volontario a cura dell’UPG dell’ASL di Mantova. Sul campo il personale seguirà un affiancamento ad opera degli addetti della Cancelleria della Volontaria Giurisdizione.
La formazione sarà gestita dalla Dott.ssa Antonella De Paola della VG del Tribunale di Mantova in collaborazione con Serena Zoboli dell'Ufficio di Protezione Giuridica.
FINALITA'
Finalità della formazione è andare a definire i compiti dello Sportello AdS e le modalità operative che permetteranno di facilitare l'esecuzione delle attività della Cancelleria della Volontaria Giurisdizione.
Nello specifico:
- Fornire informazioni relativamente alle modalità di presentazione dei ricorsi introduttivi per la nomina di amministratore di sostegno, indicando i recapiti e l'ubicazione dell'UPG dell'ASL di Mantova, ove verranno redatti i ricorsi;
- Fornire informazioni relativamente alle modalità di presentazione di successive istanze al Giudice Tutelare e di compilazione delle relazioni/ rendiconti annuali, indicando i recapiti e l'ubicazione dell'UPG dell'ASL di Mantova ove verranno redatte le istanze e i rendiconti stessi;
- Fornire informazioni in ordine agli atti e documenti da depositare nell'ambito dei procedimenti di amministrazione di sostegno, agevolando così il contatto dell'utenza con la Cancellaria della Volontaria Giurisdizione.
Per informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
In Buone Prassi -
05 Maggio 2015
#SOCIALAUXILIA
All'interno del Progetto AdS , l'Associazione Auxilia ha attivato una pagina di FACEBOOK ed un profilo su YOU TUBE dove promuovere iniziative, attività, percorsi di formazione, video a tema, interviste e curiosità.
FACEBOOK : www.facebook.com/pages/Associazione-Auxilia
YOU TUBE : www.youtube.com/associazioneauxilia
In Buone Prassi -
29 Aprile 2015
Sportello ADS presso il Tribunale di Mantova - Firmata la Convenzione!
La presente Convenzione è finalizzata a sostenere operativamente la realizzazione dei servizi di Volontaria Giurisdizione del Tribunale Ordinario di Mantova attraverso la creazione di nuove forme di collaborazione tra l’UPG dell’ASL di Mantova, l' Associazioni Auxilia ed il personale amministrativo dell’Ufficio Giudiziario.
La collaborazione tra soggetti pubblici e privati nell’ambito dei servizi di Volontaria Giurisdizione del Tribunale Ordinario di Mantova, come prevista dalla presente Convenzione, mira a creare le condizioni per un migliore e più tempestivo sostegno ai cittadini e alle famiglie con particolare attenzione ai casi di disabilità e incapacità.
Dentro questo contenitore si colloca lo Sportello ADS - punto d'informazione in tema di amministrazione di sostegno.
COLLABORAZIONI
L'UPG dell'ASL di Mantova e l'Associazione Auxilia si impegnano a sostenere operativamente la Cancelleria della Volontaria Giurisdizione del Tribunale Ordinario di Mantova fornendo:
- l'UPG dell'ASL di Mantova (anche per il tramite degli Sportelli ubicati presso le sedi principali dei Distretti Socio sanitari): attività di informazione/valutazione preventiva e consulenza nella stesura di ricorsi introduttivi, delle relazioni/rendiconti annuali e delle istanze al Giudice Tutelare, a favore dei cittadini che verranno inviati dalla Cancelleria della Volontaria Giurisdizione del Tribunale;- l'Associazione Auxilia: collaborazione diretta, tramite apertura e gestione di uno Sportello Informativo in tema di amministrazione di sostegno (d'ora innanzi "Sportello AdS"), ubicato presso la sede del Tribunale, all'interno del quale verrà garantita la presenza di propri associati, adeguatamente formati e a titolo gratuito e volontario. Complessivamente saranno individuati n. 8 volontari: di questi n. 4 da coinvolgere stabilmente sullo Sportello AdS, secondo accordi di dettaglio che verranno presi con il Presidente del Tribunale e la Responsabile della Cancelleria della Volontaria Giurisdizione, e n. 4 a disposizione per sostituzione, al fine di garantire la continuità del supporto offerto;
- Il Tribunale Ordinario di Mantova: messa a disposizione di idoneo locale all'interno del Tribunale, da destinare a sede dello Sportello AdS, nonché supporto (da parte del personale amministrativo della Cancelleria della Volontaria Giurisdizione) e specificazione di accordi di dettaglio per lo svolgimento dell'attività dello Sportello stesso.
ORGANIZZAZIONE E ATTIVITA'
I volontari dello Sportello AdS facilitano direttamente l'esecuzione delle attività della Cancelleria della Volontaria Giurisdizione, in particolare:
a) fornendo informazioni relativamente alle modalità di presentazione dei ricorsi introduttivi per la nomina di amministratore di sostegno, indicando i recapiti e l'ubicazione dell'UPG dell'ASL di Mantova, ove verranno redatti i ricorsi;
b) fornendo informazioni relativamente alle modalità di presentazione di successive istanze al Giudice Tutelare e di compilazione delle relazioni/ rendiconti annuali, indicando i recapiti e l'ubicazione dell'UPG dell'ASL di Mantova ove verranno redatte le istanze e i rendiconti stessi;
c) fornendo informazioni in ordine agli atti e documenti da depositare nell'ambito dei procedimenti di amministrazione di sostegno, agevolando così il contatto dell'utenza con la Cancellaria della Volontaria Giurisdizione.
Per info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
In Buone Prassi