Al via lo Sportello ADS all'interno del Tribunale di Mantova

L'avvio dello Sportello AdS si definisce all'interno:

1) della Convenzione formalizzata in data 31/03/2015 dall'Associazione Auxilia, dall'Asl Mantova e dal Tribunale di Mantova per definire e sostenere operativamente la realizzazione dei servizi di Volontaria Giurisdizione del Tribunale Ordinario di Mantova attraverso la creazione di nuove forme di collaborazione mirate a creare le condizioni per un migliore e più tempestivo sostegno ai cittadini e alle famiglie con particolare attenzione ai casi di disabilità e incapacità.

2) del Protocollo Operativo formalizzato in data 31/03/2015 dal Tribunale di Mantova e dall'Associazione Auxilia per l'attivazione presso il Tribunale stesso di un punto di informazione in tema di Amministrazione di Sostegno denominato " Sportello AdS"

Lo Sportello AdS è un punto informativo in tema di amministrazione di sostegno al quale il cittadino può rivolgersi per:

  • Orientamento sull'istituto giuridico dell'amministrazione di sostegno ed illustrazione della procedura per l'apertura dell'amministrazione
  • Indicazione della documentazione da allegare al ricorso introduttivo
  • Ricezione ricorsi, istanze e rendiconti per il successivo deposito presso la Cancelleria della Volontaria Giurisdizione
  • Rimando (con indicazione di sedi e orari) all'Ufficio di Protezione Giuridica dell'ASL Mantova ed agli Sportelli di Prossimità presenti sul territorio provinciale per stesura ricorso, rendiconto e istanze

A chi si rivolge?
Lo Sportello AdS si rivolge a cittadini, famiglie, volontari, Amministratori di Sostegno ed operatori della pubblica amministrazione e del privato sociale.

Dove si trova?
L'attività dello Sportello AdS si svolge presso la sede del Tribunale Ordinario di Mantova, in via Carlo Poma n. 11 - Mantova.

Come accedere?

Lo Sportello AdS è aperto tutti i giovedì dalle 11.30 alle 13.30.


INFO&CONTATTI

Sportello AdS: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. / 0376.339285

Associazione Auxilia: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Upg - Asl Mantova: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

SPORTELLO ADS in TRIBUNALE - 2° incontro di formazione per i Volontari

Il Percorso di apertura dello Sportello AdS, previsto e concordato nella convenzione formalizzata da Auxilia, Asl Mantova e Tribunale di Mantova in data 31/03/2015, prevede la realizzazione di una formazione preventiva del personale volontario a cura dell’UPG dell’ASL di Mantova. Sul campo il personale seguirà un affiancamento ad opera degli addetti della Cancelleria della Volontaria Giurisdizione.

La formazione sarà gestita dalla Dott.ssa Antonella De Paola della VG del Tribunale di Mantova in collaborazione con Serena Zoboli dell'Ufficio di Protezione Giuridica.

FINALITA'

Finalità della formazione è andare a definire i compiti dello Sportello AdS e le modalità operative che permetteranno di facilitare l'esecuzione delle attività della Cancelleria della Volontaria Giurisdizione.

Nello specifico:

  • Fornire informazioni relativamente alle modalità di presentazione dei ricorsi introduttivi per la nomina di amministratore di sostegno, indicando i recapiti e l'ubicazione dell'UPG dell'ASL di Mantova, ove verranno redatti i ricorsi;
  • Fornire informazioni relativamente alle modalità di presentazione di successive istanze al Giudice Tutelare e di compilazione delle relazioni/ rendiconti annuali, indicando i recapiti e l'ubicazione dell'UPG dell'ASL di Mantova ove verranno redatte le istanze e i rendiconti stessi;
  • Fornire informazioni in ordine agli atti e documenti da depositare nell'ambito dei procedimenti di amministrazione di sostegno, agevolando così il contatto dell'utenza con la Cancellaria della Volontaria Giurisdizione.

Per informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Sportello ADS presso il Tribunale di Mantova - Firmata la Convenzione!

La presente Convenzione è finalizzata a sostenere operativamente la realizzazione dei servizi di Volontaria Giurisdizione del Tribunale Ordinario di Mantova attraverso la creazione di nuove forme di collaborazione tra l’UPG dell’ASL di Mantova, l' Associazioni Auxilia ed il personale amministrativo dell’Ufficio Giudiziario.

La collaborazione tra soggetti pubblici e privati nell’ambito dei servizi di Volontaria Giurisdizione del Tribunale Ordinario di Mantova, come prevista dalla presente Convenzione, mira a creare le condizioni per un migliore e più tempestivo sostegno ai cittadini e alle famiglie con particolare attenzione ai casi di disabilità e incapacità.

Dentro questo contenitore si colloca lo Sportello ADS - punto d'informazione in tema di amministrazione di sostegno.

COLLABORAZIONI

L'UPG dell'ASL di Mantova e l'Associazione Auxilia si impegnano a sostenere operativamente la Cancelleria della Volontaria Giurisdizione del Tribunale Ordinario di Mantova fornendo:
- l'UPG dell'ASL di Mantova (anche per il tramite degli Sportelli ubicati presso le sedi principali dei Distretti Socio sanitari): attività di informazione/valutazione preventiva e consulenza nella stesura di ricorsi introduttivi, delle relazioni/rendiconti annuali e delle istanze al Giudice Tutelare, a favore dei cittadini che verranno inviati dalla Cancelleria della Volontaria Giurisdizione del Tribunale;

- l'Associazione Auxilia: collaborazione diretta, tramite apertura e gestione di uno Sportello Informativo in tema di amministrazione di sostegno (d'ora innanzi "Sportello AdS"), ubicato presso la sede del Tribunale, all'interno del quale verrà garantita la presenza di propri associati, adeguatamente formati e a titolo gratuito e volontario. Complessivamente saranno individuati n. 8 volontari: di questi n. 4 da coinvolgere stabilmente sullo Sportello AdS, secondo accordi di dettaglio che verranno presi con il Presidente del Tribunale e la Responsabile della Cancelleria della Volontaria Giurisdizione, e n. 4 a disposizione per sostituzione, al fine di garantire la continuità del supporto offerto;

- Il Tribunale Ordinario di Mantova: messa a disposizione di idoneo locale all'interno del Tribunale, da destinare a sede dello Sportello AdS, nonché supporto (da parte del personale amministrativo della Cancelleria della Volontaria Giurisdizione) e specificazione di accordi di dettaglio per lo svolgimento dell'attività dello Sportello stesso.

ORGANIZZAZIONE E ATTIVITA'

I volontari dello Sportello AdS facilitano direttamente l'esecuzione delle attività della Cancelleria della Volontaria Giurisdizione, in particolare:
a) fornendo informazioni relativamente alle modalità di presentazione dei ricorsi introduttivi per la nomina di amministratore di sostegno, indicando i recapiti e l'ubicazione dell'UPG dell'ASL di Mantova, ove verranno redatti i ricorsi;
b) fornendo informazioni relativamente alle modalità di presentazione di successive istanze al Giudice Tutelare e di compilazione delle relazioni/ rendiconti annuali, indicando i recapiti e l'ubicazione dell'UPG dell'ASL di Mantova ove verranno redatte le istanze e i rendiconti stessi;
c) fornendo informazioni in ordine agli atti e documenti da depositare nell'ambito dei procedimenti di amministrazione di sostegno, agevolando così il contatto dell'utenza con la Cancellaria della Volontaria Giurisdizione.


Per info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

5x1000 all'Associazione AUXILIA

COS'E' IL 5x1000?

Il 5x1000 è la quota dell’IRPEF (Imposta sul Reddito delle Persone Fisiche) che è possibile destinare in sede di dichiarazione dei redditi a favore di università, organizzazioni non profit e attività con finalità sociali.
Può essere devoluto da tutti i cittadini che presentano la propria dichiarazione dei redditi attraverso il CUD, il modello 730 e il modello Unico per le persone fisiche.
Il 5x1000 non sostituisce l’8x1000 e non costa nulla. Non comporta alcun aggravio delle imposte da versare e se non si effettua alcuna scelta rimane allo Stato.

CHI PUO' DESTINARE IL 5x1000?

Tutti coloro che per la dichiarazione dei redditi presentano il modello 730, il modello Unico Pf, Unico Pf Mini.
Anche per chi presenta la dichiarazione attraverso il sostituto d’imposta (Modello CUD) è possibile donare il 5x1000. 

COME FARE A DESTINARE IL 5x1000 ALL'ASSOCIAZIONE AUXILIA?


Se presenti il Modello 730 o Unico

  1. Compila la scheda sul modello 730 o Unico
  2. Firma nel riquadro indicato come "Sostegno del volontariato...";
  3. Indica nel riquadro il codice fiscale di AUXILIA: 93065930203

Se non sei tenuto a presentare la dichiarazione dei redditi

  1. Compila la scheda fornita insieme al CU dal tuo datore di lavoro o dall'ente erogatore della pensione, firmando nel riquadro indicato come "Sostegno del volontariato..." e indicando il codice fiscale di AUXILIA: 93065930203
  2. Inserisci la scheda in una busta chiusa
  3. Scrivi sulla busta "DESTINAZIONE CINQUE PER MILLE IRPEF" e indica il tuo cognome, nome e codice fiscale
  4. consegnala a un ufficio postale (che la riceverà gratuitamente) o a un intermediario abilitato alla trasmissione telematica (CAF, commercialisti...)

PER INFO
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - 335.5659239

 

Iscrizione Newsletter